Produzione biologica

Operare in agricoltura biologica significa operare a braccetto con la natura e con la salute di chi riceve il prodotto: in agricoltura biologica sono assolutamente vietati i diserbi, gli insetticidi, le concimazioni chimiche e tutti i prodotti fitosanitari di sintesi, che andrebbero a modificare e intaccare l’equilibrio naturale della pianta e del territorio, riportandosi automaticamente come qualità intrinseche del prodotto a voi destinato.

Vigneto Cantina Zatti - coccinelle

La vendemmia 2018 sarà la prima certificata biologica! La conversione dei vigneti a questo tipo di coltura, è stata per noi una scelta importante ed in linea con la nostra filosofia.

Infatti, siamo fieri di garantire una produzione che non ha mai fatto uso di diserbi: abbiamo sempre lavorato il terreno sotto fila, scalzando e rincolmanto il terreno e sfruttando l’apporto naturale del metodo.

I prodotti fitosanitari biologici sono prodotti il cui effetto protettivo è dato solamente dall’effetto “coprente”, al pari della protezione di una crema solare sulla pelle. Si tratta quindi di una protezione esterna delle foglie, da applicare ogni 20 mm di pioggia.

Questi prodotti si differenziano da quelli di sintesi chimica concessi nella coltura convenzionale della vite, che al contrario hanno la capacità di penetrare all’interno del tessuto fogliare e propagarsi in tutto il sistema vegetativo, attraversando i canali linfatici della pianta. Prima della conversione biologica, comunque, abbiamo sempre fatto un uso attento e poderato di questi prodotti, cessandoli sempre e comunque prima della fioritura della vite, escludendo così possibili residui nei nostri vini.

Per i processi in cantina, abbiamo sempre operato come da protocollo biologico, utilizzando esclusivamente prodotti e pratiche ammesse da questo metodo, ed entro i limiti che esso stabilisce.

Siamo felici e orgogliosi nel notare come, dalla conversione biologica, i sapori espressi dai nostri grappoli siano più variegati, e assumano sfumature e complessità differenti a seconda della composizione del suolo nei singoli appezzamenti: questo è fantastico.. e  naturale!