Primanotte

Primanotte

Riviera del Garda Classico "Valtènesi" Chiaretto DOC

Delicatezza.

Il Chiaretto è il vino simbolo della Valtènesi, da oltre cento anni viene prodotto su questo territorio, principalmente dal nostro vitigno autoctono, il Groppello, più altre uve largamente diffuse in Valtènesi: Barbera, Sangiovese e Marzemino.

Un rosato che è incisivo ma con delicatezza nei momenti in cui è sorseggiato.

Premi e menzioni:

Primanotte 2017 - Vincitore premio eccellenza - Concorso enologico del Garda Classico 2018

Primanotte 2016 - Medaglia di bronzo Decanter 2017 World Wine Awards - 86 punti

Primanotte 2016 - Vincitore premio eccellenza - Concorso enologico del Garda Classico 2017

Etichetta

Il nome, “Primanotte” indica la romantica peculiarità del Chiaretto di nascere dalla prima notte di pressatura delle uve, momento in cui la buccia a contatto con il mosto cede i suoi profumi e colori: fondamentale è il momento in cui le bucce vengono tolte dal mosto in modo che non abbiano ceduto troppe sostanze allo stesso. La ragazza voltata richiama la romanticità e tenerezza del nome, ma significa al contempo delicatezza, caratteristica e tratto tipico da noi ricercata in questo prodotto elegante.

Vitigno

Il Garda Classico Chiaretto è il vino che più tipicamente si identifica con il nostro territorio: rosato fine ed elegante, dopo aver visto gli albori proprio sulle rive occidentali del Lago di Garda, a Moniga, ha trovato conferme ed evoluzioni in tutta l’area geografica della Valtènesi, estendendosi in seguito anche ad altre zone.

Composto da uve a bacca rossa di Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino, l’uvaggio vede comunque il Groppello come uva cardine, a ribadire nuovamente l’attaccamento alla nostra terra, che fa della sua uva autoctona il vino simbolo di se stessa.

Vino estremamente delicato, per la buona riuscita è fondamentale la scrupolosa selezione e la pulizia dei grappoli da cui nascerà, potendo così esprimere i suoi tipici profumi e sapori, che hanno portato il Chiaretto della Valtènesi ad essere conosciuto in tutto il mondo.