Perrone

Perrone

Garda Marzemino DOC

Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. Vino complesso e di elevata struttura. l’affinamento di 24 mesi in botti di rovere riesce ad elevare ed armonizzare elegantemente tutti gli aromi, che comprendono i frutti rossi, note floreali e note leggermente speziate. Esprime il suo meglio dopo 2-3 anni dall’imbottigliamento.

 

Premi e menzioni:

Perrone 2015 - Medaglia d'oro al Meininger International Grand Award 2018 - 91 punti

Etichetta

Dal cuore dei nostri acini di uva nasce una goccia di Perrone. La goccia cade nel laghetto posto alla base del vigneto, creando onde circolari oppure - in un'altra chiave di lettura - un vortice di linee che ben caratterizza questo vino intenso. Da questa metafora nasce il nome e l'etichetta di questo vino: “Perrone”, che nel dialetto locale significa "forchetta", riporta il nome dell’originaria localizzazione geografica sul quale sorgono i nostri vigneti, il monte Perù di Calvagese della Riviera. Abbiamo voluto sintetizzare così la nostra idea di Perrone, le linee morbide danno il senso della rotondità di questo prodotto, la distanza fra le linee più grosse e più fini danno il senso dell’equilibrio, la goccia che scende e “stacca” da l’idea del suo carattere che risalta.

Vitigno

Perrone nasce da un uvaggio molto simile a quello che compone “Gibo”, con piccole differenze che vanno ad esaltare l’affinamento di questo vino, che avviene in barriques di rovere.

Solo i migliori grappoli delle nostre uve vengono lasciati in pianta per giungere a una leggera sovra maturazione degli acini. Questa  garantisce una maggior pienezza e complessità di aromi, a far da spalla al successivo riposo nei legni di rovere,  grazie ai quali questo vino complesso riesce a respirare ammorbidendosi, trovando armonia ed eleganza.